venerdì 29 gennaio 2021

UNA ROSA COME BANDIERA Progetto "contenitore" studiato per rilanciare l'economia e creare nuovi posti di lavoro

Sperimentato nell'ambito dell'intera provincia di Genova, questo progetto è valido per l'intero territorio regionale.

Da almeno un decennio la disoccupazione era già diventata "emergenza" nazionale quando Voltar Pagina, sollecitata - o, per dir meglio, provocata - da alcuni appartenenti alle giovani generazioni, volle cimentarsi in un Progetto Operativo la cui priorità fosse quella di rilanciare l'economia e creare nuovi posti di lavoro calando memoria e cultura in un territorio circoscritto - la provincia di Genova e, potenzialmente, tutta la Liguria. L'idea era quella di partire da un simbolo (la rosa: fiore "storico" del nostro territorio) per creare posti di lavoro nell'agricoltura, nell'artigianato, nel turismo  e nella piccola impresa. Immaginando, già in partenza, un percorso inclusivo di temi culturali e sociali per creare un rapporto virtuoso e reciprocamente vantaggioso tra questo ed altri progetti e/o iniziative di Voltar Pagina e altre associazioni ad essa collegate. 

Nei post a cui fanno riferimento i link qui sotto elencati si raccontano tutte le puntate della storia di questo lavoro. Appassionante per il gran numero di opportunità trovate lungo il cammino ma deludente nei risultati in quanto solo una piccolissima parte di ciò che fu ipotizzato poté concretizzarsi. E' passato un bel po' di tempo ma chi ha pensato e sviluppato questo progetto, sicuramente di natura complessa, è ancora in grado di indicare quante e di quale genere siano le difficoltà che s'incontrano lungo il percorso e, probabilmente, anche di suggerire qualche buona idea per sperare di arrivare al successo.

15 maggio 2014 - Primo Convegno di UNA ROSA COME BANDIERA. Presentazione del progetto costruito assieme a 42 aziende di piccola e media dimensione della provincia di Genova, con i sindaci e i consiglieri comunali di quattro comuni (tre dell'entroterra e uno della costa) ed alcune associazioni di categoria. (Sala Lignea della Biblioteca Berio, Genova)

15 maggio 2014 Secondo Convegno di UNA ROSA COME BANDIERA. Lo scopo prioritario del progetto resta quello di favorire lo sviluppo economico e creare o mantenere posti di lavoro; tuttavia, già in questo secondo convegno vengono affrontati con decisione due temi di carattere sociale: crisi della famiglia e (concrete) prospettive di lavoro per i disabili. (Palazzo Spinola, sede della Provincia di Genova).

28 novembre 2015 - Terzo Convegno di UNA ROSA COME BANDIERA - Il terzo convegno rappresenta la conclusione che era stata immaginata all'inizio di questo percorso. Infatti, "Una rosa come bandiera" si salda con "Liguria, una culla per la rinascita delle arti", l'altro importante progetto sviluppato da Voltar Pagina. Arte, cultura, tradizioni popolari diventano così il "passaporto" ideale per il rilancio della nostra economia (Palazzo Spinola Gambaro, sede del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, ora BPM)

IL VILLAGGIO RURALE - Progetto per il Comune di Savignone

I due convegni operativi che seguono focalizzano l'attenzione su singoli temi e mirano a creare le condizioni e i rapporti indispensabili affinché un determinato progetto si concretizzi.

9 marzo 2015 - TURISMO CENTIFOGLIE - Nella sala del Consiglio del Municipio IX Genova-Levante s'incontrano tutti i soggetti utili a creare nuovi itinerari per un turismo identitario volto, non solo a conoscere paesaggi inediti, ma anche a favorire la piccola economia degli agricoltori, degli allevatori e degli artigiani della provincia di Genova. 

25 marzo 2015 - UN GIARDINO PER RICOMINCIARE - Nella sala del Consiglio del Municipio VIII Genova-Medio Levante s'incontrano tutti i soggetti che possono tornar utili per creare nuovi posti di lavoro nell'ambito della manutenzione del verde (giardini e grandi terrazzi, soprattutto privati).










What do you want to do ?
New mail